Dog trekking
che passione!

kalipedog.it è il blog dedicato al dog trekking dove scoprire itinerari, percorsi e tips cinofili utili
per affrontare in sicurezza le passeggiate in montagna con il proprio cane

Dog trekking di Anna Faldi sulle Dolomiti

I nostri
dog trekking

Pianeta
dog trekking

Tips
cinofili

Ultimi articoli dal blog

copertina libro dog trekking

“Kanipè: in montagna con il tuo cane” il mio libro sul dog trekking

Scopri con noi il mondo del dog trekking “dalla A alla Z”. I miei consigli e le nostre esperienze vissute ti porteranno passo per passo alla scoperta del nostro mondo!

Mi chiamo Anna e pratico dog trekking da 15 anni

Condivido oggi questa immensa passione con mio marito e i miei tre adorati dog trekker Willy, Cody e Naira. Dalle semplici passeggiate ai trekking più impegnativi, negli anni abbiamo percorso migliaia di chilometri e metri di dislivello.

Allenamento e gestione in sicurezza di tutto il branco sono al centro di queste esperienze grandiose perchè muoversi in alta montagna, affrontando superfici difficili e dislivelli notevoli è sicuramente impegnativo e richiede una grande concentrazione, ma arrivare in cima e ammirare il panorama tutti insieme davanti ad una buona crocchetta ha un sapore unico!

Anna e i suoi cani su di un sentiero in montagna
Anna Faldi abbraccia il suo cane

Dal 2014 sono educatrice cinofila di base

Questo, oltre ad essere un sogno realizzato, è stato anche il punto di svolta per comprendere quanto l’educazione cinofila, la montagna e i contesti naturali in genere, si supportino a vicenda.

Una sinergia profonda dove uno scambio reciproco di competenze e gratificazioni contribuiscono ad accrescere la relazione fra cane e proprietario.

Spesso si ricrea un equilibrio naturale anche nella vita quotidiana del binomio. La mia filosofia di educazione cinofila si accosta idealmente a quella con cui si affronta un cammino in montagna, per questo amo definirla ” Kalipè”, passo corto e lento che ci porterà alla maggior comprensione del nostro cane.

“Nel profondo custodisco il bisogno di camminare sentendo il profumo del bosco, il vento che pizzica il viso, la roccia che scricchiola sotto gli scarponi, udire il gorgoglìo di un torrente ed ammirare un camoscio spiccare il suo volo… ma mai senza il mio branco”

Cit. Kalipedog