ZAINO DOG TREKKING: 10 COSE CHE NON DEVONO MANCARE

Scritto da Anna Faldi

Per praticare dog trekking il nostro zaino sarà un pò diverso da quello di un escursionista tradizionale..

ZAINO

Prepariamo lo zaino…

Se avete deciso di vivere il meraviglioso mondo della montagna assieme a fido, è importante sapere che il vostro zaino peserà di più, in quanto ci sono molte cose che si possono portare anche a seconda degli itinerari da intraprendere, alcune di queste però a mio parere non devono mai mancare, vediamo insieme le 10 cose fondamentali, oltre naturalmente al guinzaglio...

ACQUA: sempre bene averne in quantità superiore rispetto a quello che pensereste, per rimanere sempre idratati e rinfrescati in caso di giornate calde. L’acqua è ciò che pesa di più e occupa più spazio nello zaino.

CIOTOLA PER L’ACQUA: preferita quella di lattice o gomma pieghievole che occupa poco spazio ed è molto leggera.

LIBRETTO SANITARIO: sempre da portare nello zaino qualora accada qualcosa di spiacevole al dog trekker.

SNACK: adatti al nostro amico, importanti per rimanere leggeri ma con energia.

PRONTO SOCCORSO: il kit di pronto soccorso con tutto l’occorrente, incluso a mio parere un paio di scarpette protettive ( di una taglia più grandi) qualora dobbiate fasciare la zampa del vostro amico.

PROTEZIONI ZAMPE: possono rendersi necessarie per determinati tipi di superfici, soprattutto su sentieri impegnativi o durante la stagione invernale. Creme idratanti consigliate e per l’inverno creme protettive per i polpastrelli.

SACCHETTI DEIEZIONI: come a casa, anche in montagna non devono mancare ad esempio qualora accadessero “incidenti di percorso” nei pressi di un impianto o su quest’ultimo.

MUSERUOLA: obbligatoria ( ad eccezione di alcuni cani certificati da particolari permessi) per prendere mezzi e impianti, ma potrebbe essere molto utile anche per agevolare un’eventuale medicazione del cane.

ASCIUGAMANO: lo consiglio in microfibra, così che sia leggero e si asciughi velocemente. Utile se il cane è bagnato per entrare in luoghi come gli edifici di impianti di risalita, navette o rifugi.

ANTIVENTO/PIOGGIA: sempre consigliabile per escursioni in alta quota e per alcuni cani in particolare.

Kalipè a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Kanipè

Hai già letto il mio libro?

“Kanipè: in montagna con il tuo cane” è un libro ideato e scritto per tutti coloro che amano la montagna e desiderano viverla al meglio in compagnia del proprio cane!

Acquistalo direttamente dall'autrice con dedica personalizzata al prezzo di 14€ spedizione inclusa!

In alternativa lo puoi acquistare su Amazon o presso la casa editrice